Salta al contenuto
Rss




Il tavolo di lettura della biblioteca civica di NolePresentazione
La attuale Biblioteca Comunale di Nole è stata inaugurata il 3 marzo 2012.
La Biblioteca è aperta al pubblico il lunedì, il martedì, il giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 9.30 alle 12. 30 ed è dislocata presso la Casa delle Associazioni "Teol. Micjhelangelo Chiaretta" di via Torino 127, al piano terreno; è contattabile telefonicamente per ogni informazione negli orari di apertura al numero telefonico 011/9299740 attendendo di parlare con l’operatore.
In biblioteca si possono trovare libri ed eventualmente altri materiali (CD e DVD, guide ed enciclopedie tematiche) scelti e proposti considerando un pubblico di età ed esigenze diverse. La maggior parte di questi materiali può essere presa gratuitamente in prestito, dopo essersi iscritti (sempre gratuitamente) alla biblioteca. Poiché la biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario di Ivrea e del Canavese, se si è già iscritti ad una altra Biblioteca non è necessaria (anche se gradita) l’iscrizione a Nole (vedere il link dedicato).
I libri possono essere consultati in Biblioteca e quasi tutti presi in prestito sino a 3 per volta e per un periodo di un mese, rinnovabile su richiesta.
In biblioteca puoi trovare anche computer per navigare in internet, per la videoscrittura, lo studio delle lingue e dell'informatica.
L’operatività della Biblioteca è garantita da una decina di volontari autorizzati dal Comune, che le dedicano a rotazione parte del proprio tempo e dal supporto del Responsabile per il Comune.
La Biblioteca collabora anche al progetto Nati per leggere con il supporto dei volontari e del Centro di Ivrea. Questo Progetto è dedicato in particolare ai bambini che si avvicinano all’apprendimento della lettura e prevede letture dedicate sia nelle sedi scolastiche che presso la Biblioteca stessa.

Statistiche
I titoli in catalogo disponibili per il prestito agli utenti, sono al momento circa 6200 (di cui circa 1/3 destinati a bambini e ragazzi). Questi sono frutto di nuovi acquisti periodici da parte del comune e di generose donazioni di utenti e cittadini.
Le donazioni di libri in buono stato sono sempre benvenute e vengono inseriti nel catalogo ove non ancora presenti. Se gradito sui libri donati può essere apposto il nominativo del donatore.
I lettori che risultano iscritti alla Biblioteca di Nole sono 532 e quelli attivi (ossia con prelievi di testi già effettuati) sono 433.
Nel 2014 sono stati prelevati dagli utenti mediamente 105 titoli al mese.







Inizio Pagina Comune di NOLE (TO) - Sito Ufficiale
Via Devesi 14 - 10076 NOLE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9299711 - Fax (+39)011.9296129
Codice Fiscale: 01282670015 - Partita IVA: 01282670015
EMail: info@comune.nole.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.nole.to@legalmail.it
Web: http://www.comune.nole.to.it


|