Servizi erogati dall'ufficio Ragioneria e Tributi

Competenze dell'ufficio

Il Servizio Finanziario la finalità essenziale di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali e con l’obiettivo di assistere e supportare gli altri Servizi nella gestione delle risorse e dei budget assegnati. Il Servizio assicura la regolarità dei procedimenti contabili e dei processi di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità dell’Ente. Il Servizio medesimo cura anche il Servizio Economato. Le competenze specifiche del Servizio sono stabilite dal Regolamento di contabilità.

In ambito tributario, l’ufficio si occupa di: accertamento e riscossione dell’Imposta Municipale Unica (IMU), organizzazione e gestione degli archivi dei contribuenti, consulenza e servizi ai contribuenti inerente l’imposta comunale sulla pubblicità e pubbliche affissioni, consulenza e servizi ai contribuenti inerenti TASI e TARI.

Servizi ai cittadini

Imposta Unica Comunale