Carta d'Identità Elettronica (CIE)

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
A partire dal mese di gennaio 2018 il Comune di Nole rilascia ai propri cittadini la Carta di Identità Elettronica (CIE).
La CIE ha la stessa durata delle carte di identità attuali e sarà rilasciata in sostituzione dei documenti che risultano in fase di scadenza (nei sei mesi precedenti la data di scadenza) o scaduti oppure in caso di deterioramento, furto o smarrimento del vecchio documento.
Le vecchie carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono né possono essere sostituite.

DA SAPERE
Con il subentro della CIE non c'è più la possibilità di rilasciare la carta di identità cartacea se non in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche oppure a cittadini iscritti all’AIRE).

COME OTTENERE LA CIE
Per ottenere il documento presentarsi direttamente all’Ufficio dei Servizi Demografici negli orari di apertura al pubblico escluso il sabato.

CHI RILASCIA IL DOCUMENTO
La carta di identità elettronica non viene rilasciata materialmente dagli operatori del Comune ma, dopo che verranno inseriti tutti i dati nel sistema informatizzato del Ministero dell’Interno, verrà spedita dal Poligrafico dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo indicato dal richiedente.
Si fa presente che in alternativa, si può chiedere che il documento venga inviato per il ritiro presso la sede comunale.

CHE DOCUMENTI PRESENTARE
Per ottenere la CIE bisogna presentarsi muniti di:
- n. 1 fototessera recente (al massimo sei mesi) in formato cartaceo;
- tessera sanitaria o codice fiscale;
- la precedente carta di identità o la denuncia di furto, smarrimento;
- permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti.

QUANTO COSTA
Il costo, che comprende anche le spese di spedizione,
• in caso di rinnovo è pari ad € 22,00
• in caso di deterioramento o smarrimento del precedente documento è pari ad € 27,00
Il pagamento sarà effettuato direttamente allo sportello dell’ufficio dei Servizi Demografici.

ULTERIORI DATI RICHIESTI
Nel momento dell’inserimento dei dati per il rilascio della CIE verranno anche prelevate le impronte digitali e verrà data la possibilità (facoltativa) di esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel data base del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.

PER I MINORI
In caso di rilascio di CIE a minore occorre la presenza di un solo genitore se si vuole il documento valido solo per il territorio nazionale, entrambi i genitori se il documento viene richiesto valido per l’estero. L’assenso dei genitori, in caso di impossibilità di uno di essi a recarsi presso l’Ufficio dei Servizi Demografici, potrà essere reso anche con dichiarazione scritta da firmare e allegare a copia di un documento di identità, che andrà comunque presentato al momento della richiesta del documento.
In ogni caso è obbligatoria la presenza del minore al quale, se maggiore di 12 anni, si provvederà sia al prelievo delle impronte digitali che a far firmare il documento.

INFORMAZIONI
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it

Responsabile dott.ssa Susanna BARBATO
Personale Marino Modena