Antico Ricetto

Indirizzo Via San Vito
Dal 1338 le mura del ricetto, attorniate da un fossato (l’attuale “bealera”) e munite di ponti levatoi e saracinesche, difendevano l’abitato nolese. Di esse rimangono i resti della torre-porta, orientata verso Lanzo. La torre del ricetto è crollata negli anni ’50.
Accanto a queste mura del paese troviamo anche l’antico edificio che ospita attualmente la “Società operaia di mutuo soccorso” fondata nel 1873 per l’assistenza agli operai che vi si iscrivevano. Questo edificio ha ricevuto un contributo dalla Regione Piemonte per il restauro e la conservazione. Attualmente la sede è disponibile anche per mostre e iniziative culturali.