vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Nole appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Cappella di San Giovanni Vauda

Nome Descrizione
Indirizzo Frazione Vauda di Nole
La Cappella di S. Giovanni si trova nella frazione Vauda, sulla strada provinciale verso Rocca - Rivara al Km 1,200. In realta' sono due le cappelle: una, la piu' antica, rivolta a sud risale al sec. XVII e successivamente ampliata nel Settecento; l'altra, piu' grande e piu' alta, e' stata costruita nel 1934.
Una tradizione orale afferma che una famiglia proveniente da Corio, i Masino, in seguito alla liberazione da un'epidemia di carbonchio, abbia iniziato la sua costruzione; quasi contemporaneamente tutto l'interno e' stato affrescato. Con i successivi ampliamenti sono state demolite la facciata e l’abside della prima cappella.
Gli affreschi, recentemente restaurati, raffigurano sulla parete ovest San Pietro Martire, Santo Stefano con una pietra in testa e S. Antonio Abate, inoltre una scena biblica, mentre sulla parete est vi sono S. Rocco, S. Bernardo di Mentone e S. Pietro Apostolo e ancora l’offerente inginocchiato e un santo non identificato (forse il Beato Amedeo di Savoia). La volta e' ornata con fronde, foglie e fiori.
Oltre alle feste del Santo Patrono, il 24 giugno e la domenica più vicina, la Chiesa è aperta per il culto domenicale.