Cappella di San Giovanni Vauda

Indirizzo Frazione Vauda di Nole
La Cappella di S. Giovanni si trova nella frazione Vauda, sulla strada provinciale verso Rocca - Rivara al Km 1,200. In realta' sono due le cappelle: una, la piu' antica, rivolta a sud risale al sec. XVII e successivamente ampliata nel Settecento; l'altra, piu' grande e piu' alta, e' stata costruita nel 1934.
Una tradizione orale afferma che una famiglia proveniente da Corio, i Masino, in seguito alla liberazione da un'epidemia di carbonchio, abbia iniziato la sua costruzione; quasi contemporaneamente tutto l'interno e' stato affrescato. Con i successivi ampliamenti sono state demolite la facciata e l’abside della prima cappella.
Gli affreschi, recentemente restaurati, raffigurano sulla parete ovest San Pietro Martire, Santo Stefano con una pietra in testa e S. Antonio Abate, inoltre una scena biblica, mentre sulla parete est vi sono S. Rocco, S. Bernardo di Mentone e S. Pietro Apostolo e ancora l’offerente inginocchiato e un santo non identificato (forse il Beato Amedeo di Savoia). La volta e' ornata con fronde, foglie e fiori.
Oltre alle feste del Santo Patrono, il 24 giugno e la domenica più vicina, la Chiesa è aperta per il culto domenicale.