Cappella di San Grato

La Cappella di S. Grato e' stata edificata forse nella seconda meta' del Cinquecento come "cappella campestre" all'ingresso del paese verso Cirie'. Rimase isolata in mezzo alla campagna fino all'inizio dell'Ottocento, quando venne inglobata nell'attuale edificio residenziale.
Tra il 1994 e il 1996 la scoperta di due affreschi del tardo Cinquecento raffiguranti la "Risurrezione di Gesu'" e "L'Ostensione della Sindone" hanno portato agli onori della cronaca questa piccola chiesetta. Eseguiti da un autore ignoto, sono di particolare bellezza ed inoltre rappresentano una notevole testimonianza storica.
Il primo e' un soggetto raramente raffigurato in zona, il secondo e' il piu' antico rimasto, dopo quello di Voragno (Ceres), che raffiguri una vera ostensione della Sindone con vescovi e dignitari che presentano il lenzuolo ai fedeli.
Attualmente la Cappella e' aperta al culto in occasione della festa del Santo Titolare, la prima domenica di settembre e nei giorni immediatamente precedenti e seguenti.

La cappella fa parte dei "Percorsi sindonici", itinerario "Valle del Malone e Ciriacese".