Biblioteca Civica di Nole

Indirizzo Casa delle associazioni "Teol. Michelangelo Chiaretta" di via Torino 127, piano terreno
EMail biblioteca@comune.nole.to.it
Web https://www.facebook.com/Biblioteca-Civica-di-Nole-1282425731786128/
Referente Cav. Uff. Duilio Chiarle
Orari Lunedì: 15,30-18,30
Martedì 15,30 - 18,30
Giovedì: 15,30-18,30
Venerdì: 15,30-18,30
Sabato: 9,30-12,30
Chiusura Due settimane ad agosto - Periodo Natalizio - Festa patronale - Festività

Servizi - Sala di lettura con zona dedicata ai più piccoli su misura di bimbo;
- Consultazione e prestito libri e riviste;
- Libri di difficile reperimento soltanto in consultazione;
- Accesso a Internet attraverso postazione dedicata (limitatamente alle ricerche librarie)
La attuale Biblioteca Comunale di Nole è stata inaugurata il 3 marzo 2012.
La Biblioteca è aperta al pubblico il lunedì, il martedì, il giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 9.30 alle 12. 30 ed è dislocata presso la Casa delle Associazioni "Teol. Michelangelo Chiaretta" di via Torino 127, al piano terreno; è contattabile telefonicamente per ogni informazione negli orari di apertura al numero telefonico 011/9299740 attendendo di parlare con l’operatore.
In biblioteca si possono trovare libri ed eventualmente altri materiali (CD e DVD, guide ed enciclopedie tematiche) scelti e proposti considerando un pubblico di età ed esigenze diverse. La maggior parte di questi materiali può essere presa gratuitamente in prestito, dopo essersi iscritti (sempre gratuitamente) alla biblioteca. Poiché la biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario di Ivrea e del Canavese, se si è già iscritti ad una altra Biblioteca non è necessaria (anche se gradita) l’iscrizione a Nole (vedere il link dedicato).
I libri possono essere consultati in Biblioteca e quasi tutti presi in prestito sino a 3 per volta e per un periodo di un mese, rinnovabile su richiesta. Alcuni testi più rari e preziosi sono ovviamente consultabili solamente nei locali della Biblioteca Civica e non vengono concessi in prestito.
In biblioteca puoi trovare anche computer per navigare in internet, per la videoscrittura, lo studio delle lingue e dell'informatica.
L’operatività della Biblioteca è garantita da una decina di volontari autorizzati dal Comune, che le dedicano a rotazione parte del proprio tempo e dal supporto del Responsabile per il Comune.
La Biblioteca collabora anche al progetto Nati per leggere con il supporto dei volontari e del Centro di Ivrea. Questo Progetto è dedicato in particolare ai bambini che si avvicinano all’apprendimento della lettura e prevede letture dedicate sia nelle sedi scolastiche che presso la Biblioteca stessa.
La Biblioteca Civica organizza l'iniziativa "Serate d'autore".

Statistiche
La biblioteca ha 554 iscritti attivi, I titoli in catalogo sono attualmente 9860 (503 autori) e molti titoli sono per bambini e ragazzi.
Il 2018 vede 1631 prestiti (circa 136 in media al mese), in netto aumento rispetto al 2017 (1564).
Nel corso del 2018 è stata istituita una apposita sezione per gli autori locali (Nole e confinanti). Tra gli autori "Nolesi" sono ovviamente compresi i più che celebri Mario Soldati, Giuseppe Culicchia e Franco Alasia.
Il libro più richiesto nel 2018 risulta essere "Shantaram" di Gregory David Roberts, seguito da "La vita in due" di Nicholas Sparks.
Nel loro insieme, i lettori da 0 a 13 anni tutti raggruppati sono complessivamente 40.
La fascia di età più numerosa vede ben 150 lettori tra i 19 ed i 29 anni, seguita dai 97 lettori di età compresa tra i 40 ed i 49 e dagli 84 della fascia tra i 14 e i 18 anni.
La fascia di età compresa tra i 30 ed i 39 comprende solamente 30 lettori mentre per la fascia tra i 50 ed i 59 anni i lettori salgono a 58.
L'attività "Nati per leggere" ha animato le giornate di ben 180 bimbi della scuola dell'infanzia, lo stesso numero di bimbi del 2017.
Ovviamente la biblioteca è in continua espansione grazie all'acquisto di nuovi libri e alle donazioni dei privati.